Global Power Service E.S.Co. concorre all’assegnazione del premio EESA (European Energy Service Award) edizione 2019 che si terrà mercoledì 20 febbraio a Bruxelles.

Con il progetto di riqualificazione dell’impianto d’Illuminazione Pubblica del Comune di Uboldo (VA), la E.S.Co. è stata selezionata per partecipare alla selezione dei migliori progetti europei nel campo dell’efficienza energetica.

L’evento rientra nella campagna Europea Patto dei Sindaci (Covenant of Major) lanciato nel 2008 dalla Commissione Europea per il clima e l’energia con l’ambizione di riunire i governi locali impegnati su base volontaria a raggiungere e superare gli obiettivi del pacchetto 20 20 20. Global Power Service concorre per la categoria “Miglior Progetto Europeo di Servizi Energetici” dedicata a tutte le iniziative che hanno prodotto risultati eccellenti in termini di protezione ambientale e del clima, applicando tecnologie innovative.

Il premio prevede altre due categorie riservate a:

  • Miglior Promotore Europeo di Servizi Energetici
    Aperto ad aziende, istituzioni o individui che hanno dato un forte contributo allo sviluppo del mercato dei servizi energetici, affrontando gli ostacoli esistenti e trovando soluzioni per superare queste barriere;
  • Miglior Fornitore Europeo di Servizi Energetici
    Aperto alle società di servizi energetici che contribuiscono ad un nuovo sviluppo del mercato pronte ad assumersene i rischi, dimostrando innovazione nelle soluzioni tecnologiche, esemplificata in un progetto pilota di successo.

Global Power Service S.p.A. ha promosso la riqualificazione dell’impianto di illuminazione del Comune di Uboldo eseguendo la rilevazione geo referenziata, la pianificazione territoriale PRIC, l’assistenza al riscatto delle reti e la progettazione esecutiva. GPS si è aggiudicata il contratto EPC (Energy Performance Contract) per l’efficientamento, la messa a norma, la gestione e la manutenzione dell’impianto per 15 anni. L’investimento complessivo di € 992.757 a carico di GPS, che sarà recuperato attraverso la condivisione con l’Ente dei risparmi ottenuti, garantiti al 100%. Il risparmio generato dalla riqualificazione e messa a norma del parco illuminotecnico è destinato al pagamento del canone di installazione e alla manutenzione dell’impianto. La formula dell’EPC ha consentito a GPS di promuovere un’iniziativa virtuosa ed economicamente sostenibile e al comune di Uboldo di evitare impegni di spesa in piena conformità ai principi contabili esposti nella Decisione Eurostat dell’11 febbraio 2004.

Da un punto di vista tecnico, il rilievo degli impianti è stato effettuato con tecnologia laser scanner cinematico geo-referenziato ed elaborato in GIS (Geographic Information System) consultabile tramite portale Web; i singoli centri luminosi, con specifico ID, sono stati catalogati in shape files per l’integrazione con il Sistema Informativo Territoriale dell’Ente (SIT); i dati dimensionali e spaziali, le potenze installate, la tipologia di corpi illuminanti, la georeferenziazione dei quadri elettrici, dei POD e l’associazione tra i diversi componenti per singoli circuiti sono stati pubblicati su un portale Web-GIS con apposito software gestionale a disposizione dell’Ente; tutti i centri luminosi rilevati sono stati etichettati in corrispondenza con la piattaforma digitale (Web-GIS).

L’amministrazione di Uboldo ha ottenuto, dunque, un impianto completamente riqualificato e rispondente alle normative vigenti, con sensibile aumento dei livelli di sicurezza e visibilità notturna oltre a diversi vantaggi quali:

  • L’abbattimento di oltre 75% dei consumi annui dell’illuminazione pubblica (grazie alla maggiore efficienza degli apparecchi a LED);
  • La riduzione costi di manutenzione per 15 anni;
  • La riduzione di tonnellate di CO2 erogate nell’atmosfera;
  • L’azzeramento della presenza di mercurio e dei materiali inquinanti presenti nelle lampade obsolete;

RISULTATI CHIAVE

Consumi Pre e Post Intervento

689.421 kWh / anno-> 160.158 kWh / anno

Risparmio effettivo annuo

oltre il 75%

Investimento economico

€ 992.757

Punti luce riqualificati

1004