Comune di Predore

Riqualificazione energetica e messa a norma dell’impianto di illuminazione pubblica

Regione Lombardia / Provincia di Bergamo / 1.900 abitanti

Il Comune di Predore appartiene alla provincia di Bergamo, in Lombardia. Situato sulla sponda occidentale del Lago d’Iseo, dista circa 31 chilometri a est dal capoluogo orobico.

Contratto di rendimento energetico

Global Power Service S.p.A ha promosso la riqualificazione dell’impianto di illuminazione del Comune di Predore, eseguendone la rilevazione georeferenziata, la pianificazione territoriale PRIC e la progettazione esecutiva.

A seguito di selezione pubblica è risultata assegnataria del contratto EPC (energy performance contract) per la realizzazione delle opere di effcientamento, messa a norma e gestone dell’impianto per un periodo di 15 anni.

Il contratto non prevede le forniture di energia elettrica che sono rimaste in capo all’Ente. L’investmento, interamente sostenuto da Global Power Service, viene recuperato attraverso la condivisione con l’Ente dei risparmi ottenuti, garantiti al 100% da GPS che si assume interamente il rischio dell’opera. In tal senso l’investmento non incide sul patto di stabilità del Comune non essendo soggetto ai parametri di Eurostat 2004.

Riqualificazione dell’impianto

A seguito dell’intervento realizzato da Global Power Service S.p.A, il Comune di Predore ha ottenuto un impianto completamente riqualificato e rispondente alle normatve vigenti, sia riguardo alle caratteristche dei nuovi corpi illuminanti che per le modalità di funzionamento utlizzate.

Ciò consentirà all’Ente di abbattere del 73% i consumi annui dell’IP e di risparmiare il 2,50% sui costi di manutenzione per i prossimi 15 anni, ottenendo una sensibile riduzione del costo di esercizio.

Complessivamente, si sono riqualificati 500 punti luce, 495 dei quali sono stat sostiuiti con nuovi corpi illuminanti a LED e sono stati installati 2 nuovi punti luce in aree non adeguatamente illuminate. Inoltre, si è provveduto alla riqualificazione di 9 quadri elettrici di comando ed all’installazione di 16 nuovi quadri e 15 nuovi sostegni.

Scheda tecnica dell’intervento

Punti luce gestiti

646

 

Consumi ante riqualificazione

293.305 kWh/anno

 

Consumi post riqualificazione

79.667 kWh/anno

 

Risparmio

213.638 kWh/anno

 

Risparmio %

73%

 

Periodo di esecuzione delle opere

2016

 

ton CO2 risparmiate

103

 

Investimento economico

€ 450.000

 

Punti luce oggetto di riqualificazione

650

 

Tecnologie utilizzate

  • Adeguamento potenza e ricablaggio Plafoniere Sap
  • Plafoniere LED 4000 k PHILIPS
  • Lanterne centro storico LED 4000 k CITY DESIGN