Comune di Quinto Vicentino

Riqualificazione energetica e messa a norma dell’impianto di illuminazione pubblica

Regione Veneto / Provincia di Vicenza / 5.792 abitanti

Il Comune di Quinto Vicentino appartiene alla provincia di Vicenza in Veneto. Il municipio è ospitato in Villa Thiene, opera di Andrea Palladio risalente agli anni 1545-1546.

Contratto di rendimento energetico

Global Power Service S.p.A ha promosso la riqualificazione dell’impianto di illuminazione del Comune di Quinto Vicentino, eseguendone la rilevazione georeferenziata, la pianificazione territoriale PRIC e la progettazione esecutiva.

A seguito di selezione pubblica è risultata assegnataria del contratto EPC (energy performance contract) per la realizzazione delle opere di effcientamento, messa a norma e gestone dell’impianto per un periodo di 15 anni.

Il contratto NON PREVEDE LE FORNITURE DI ENERGIA ELETTRICA che sono rimaste in capo all’Ente.

L’investmento, interamente sostenuto da Global Power Service, viene recuperato attraverso la condivisione con l’Ente dei risparmi ottenuti, garantiti al 100% da GPS che si assume interamente il rischio dell’opera. In tal senso l’investmento non incide sul patto di stabilità del Comune non essendo soggetto ai parametri di Eurostat 2004.

Riqualificazione dell’impianto

A seguito dell’intervento realizzato da Global Power Service S.p.A, il Comune di Quinto Vicentino ha ottenuto un impianto completamente riqualificato e rispondente alle normatve vigenti, sia riguardo alle caratteristche dei nuovi corpi illuminanti che per le modalità di funzionamento utlizzate.

Ciò consentirà all’Ente di abbattere del 56% i consumi annui dell’IP e di risparmiare il 60,10% sui costi di manutenzione per i prossimi 15 anni, ottenendo una sensibile riduzione del costo di esercizio.

Complessivamente, si sono riqualificati 825 punti luce, 510 dei quali sono stati sostiuiti con nuovi corpi illuminanti a LED. Inoltre, si è provveduto alla riqualificazione di 28 quadri elettrici di comando ed all’installazione di 16 nuovi quadri e 31 nuovi sostegni.

Scheda tecnica dell’intervento

Punti luce gestiti

966

 

Consumi ante riqualificazione

540.981 kWh/anno

 

Consumi post riqualificazione

259.623 kWh/anno

 

Risparmio

281.358 kWh/anno

 

Risparmio %

56%

 

Periodo di esecuzione delle opere

2013/2014

 

ton CO2 risparmiate

135,90

 

Investimento economico

€ 525.000

 

Punti luce oggetto di riqualificazione

825

 

Tecnologie utilizzate

  • Plafoniere LED 4000 k FIVEP
  • Plafoniere LED 4000 k CARIBONI