Comunicato Stampa

LA SCALIGERA GLOBAL POWER SERVICE TRA I PROTAGONISTI DELL’EVENTO NAZIONALE “BIM ITALY, BE SMART”

Il Presidente della E.S.Co veronese, arch. Enrico Zoccatelli, è tra i relatori del convegno nazionale organizzato da IBIMI, che rappresenta un’importante occasione di approfondimento dedicata alla cultura e alla promozione della tecnologia BIM in Italia. L’evento, in programma dal 31 marzo al 2 aprile, si svolgerà eccezionalmente online e verrà trasmesso in diretta streaming sul portale GotoWebinar, con accesso gratuito a tutti i partecipanti, nel rispetto della campagna #iorestoacasa promossa dal Governo.

Verona – Restare al passo con i tempi e dimostrarsi proattivi nei confronti dei processi di digitalizzazione e delle nuove tecnologie, è un imperativo a cui non è più possibile sottrarsi. Il momento storico che stiamo vivendo ce lo sta dimostrando: è giunta l’ora di cogliere la sfida e trasformarla in opportunità di crescita. Il settore costruzioni lo sta facendo grazie al BIM (Building Information Modeling), che prevede la creazione di modelli informativi digitali e che sta contribuendo a rendere più coordinate, efficaci e rapide le attività di progettazione, con una ricaduta positiva sui consumi e sull’ambiente. Al punto che sono sempre di più le aziende italiane che lo applicano con successo. Il tema sarà al centro dell’evento nazionale “BIM ITALY, BE SMART”, promosso da IBIMI-Buildingsmart dal 31 marzo al 2 aprile, per la prima volta gratuitamente in diretta streaming nel rispetto della campagna governativa #iorestoacasa.

Tra i protagonisti dell’iniziativa nazionale di approfondimento, anche la scaligera Global Power Service, Energy Service Company (E.S.Co.) che da oltre dieci anni opera sull’intero territorio nazionale affiancando Enti Pubblici, Aziende e Privati in un percorso di autosufficienza energetica, con una specializzazione negli interventi di efficientamento energetico in ottica sostenibile e nella produzione di energia da fonti rinnovabili ed e-mobility.

Il presidente della SpA arch. Enrico Zoccatelli sarà tra gli imprenditori che presteranno il proprio contributo nell’ambito della tre giorni con l’intervento “L’Open Bim per l’efficienza energetica di edifici pubblici in project financing BS Italia”, in programma il 31 marzo alle ore 14:30, con accesso gratuito sulla piattaforma GoToWebinar.

“In qualità di soci di IBIMI, come GPS ne sosteniamo le attività per la diffusione della cultura digitale tra gli operatori del settore e della pubblica amministrazione e già da tempo promuoviamo interventi e progettiamo in BIM, tramite strumenti software OpenBIM. – dichiara l’arch. Enrico Zoccatelli, presidente di GPS – Ritengo che sia lo strumento ideale per tutte le fasi di vita di un’opera: dall’ideazione alla progettazione, dalla valutazione all’appalto, dalla costruzione alla gestione e soprattutto per il calcolo del fabbisogno energetico, requisiti minimi e consumi. Per tutte queste ragioni, il BIM è particolarmente adatto agli interventi promossi da Global Power Service, che da sempre si pone l’obiettivo di raggiungere i più alti standard di efficienza energetica. Ritengo che questa metodologia rappresenti la via per ottenere miglioramenti tangibili nella quotidianità di tutto ciò che ha a che fare con l’energia e l’ambiente. Solo attraverso innovazione, ricerca e tecnologia, infatti, potremo costruire un futuro sostenibile per tutti”.

“Global Power Service è stata fra le prime E.S.Co. in Italia ad investire e utilizzare sistemi di rilevazione cinematica in laser scanner per la pubblica illuminazione ed edifici, contribuendo alla digitalizzazione del patrimonio immobiliare pubblico e privato – sottolinea l’arch. Enrico Zoccatelli – “Per noi la “sostenibilità” non è solo tecnica o finanziaria ma è soprattutto riferita al benessere degli individui che utilizzeranno gli edifici e gli impianti riqualificati. Come ad esempio nel progetto che abbiamo messo a punto per edifici scolastici, “S.A.R.A.I. La scuola del futuro (Sicurezza – Ambiente – Risparmio – Analisi – Innovazione)”, dove il miglioramento delle prestazioni degli immobili è l’occasione per dare agli studenti innanzitutto aule ed ambienti più salubri. I temi principali di questo progetto sono infatti il comfort termico omogeneo, il costante ricambio d’aria filtrata, il controllo dei livelli interni di CO2 e luce adattiva in funzione dell’orario e dell’apporto solare. I nostri interventi hanno come denominatore comune il miglioramento delle condizioni ambientali e della sicurezza utilizzando soluzioni GAS-Free. Questo avviene sia all’esterno degli edifici, generando benefici ambientali grazie alla riduzione di CO2 e polveri sottili, che negli ambienti interni dove il comfort termico, visivo illuminotecnico, la salubrità dei materiali e la qualità dell’aria si uniscono al risparmio energetico ed alla produzione di energia rinnovabile dando luogo ad edifici NZEB (near zero energy building)”.

E conclude: “Nell’arco dell’anno completeremo le prime soluzioni di questo importante progetto proposto in tutt’Italia, con applicazioni su edifici scolastici nel Veronese, e sperimentandone anche l’efficacia su edifici non scolastici e storici di grande valore artistico. Il benessere ambientale interno ed esterno agli edifici pubblici o privati, residenze, uffici, ambienti produttivi o turistico ricettivi è il risultato del lavoro integrato di professionisti specialisti in diverse materie: architettura, ingegneria strutturale, termodinamica, elettrotecnica, illuminotecnica ed acustica. Global Power Service, per queste ragioni, adotta soluzioni di progettazione integrata tra le diverse discipline con la creazione di modelli BIM al fine di ottenere il miglior risultato energetico e di benessere ambientale.”

Per partecipare è necessario iscriversi sul sito www.ibimi.it.

Le dirette streaming verranno trasmesse e saranno accessibili a tutti i partecipanti gratuitamente sulla piattaforma GoToWebinar nelle giornate di covegno negli orari 14:00 – 15:30.