Si aggiunge una nuova tappa al progetto di valorizzazione dei piccoli Comuni italiani da parte di Global Power Service S.p.A.

Anche il paese di Sormano (642 abitanti), antico centro del Triangolo Lariano in provincia di Como, potrà dotarsi di un impianto di illuminazione pubblica efficiente e all’avanguardia.

A seguito di selezione pubblica, GPS è risultata assegnataria del contratto EPC (energy performance contract) per la realizzazione delle opere di efficientamento, messa a norma e gestione dell’impianto di illuminazione pubblica per un periodo di 15 anni. L’investimento, interamente sostenuto da GPS, sarà recuperato attraverso la condivisione con l’Ente dei risparmi ottenuti, garantiti al 100%, e senza incidere sul patto di stabilità comunale.

Sormano potrà abbattere del 78% i consumi annui dell’IP e risparmiare il 21% sui costi di manutenzione. La riqualificazione sarà condotta sui 207 punti luce, di cui 207 saranno sostituiti con nuovi corpi illuminanti a LED ad alta efficienza, contribuendo alla messa in sicurezza della rete stradale, riducendo l’inquinamento luminoso, aumentando il comfort e aiutando a salvaguardare e proteggere la natura.

GPS supporta gli Enti italiani nello sviluppo virtuoso e sostenibile di città, paesi, borghi, investendo in ricerca, tecnologia e innovazione.

Scheda tecnica dell’intervento*

  • Consumi ante riqualificazione: 110.956 kWh/anno
  • Consumi post riqualificazione: 24.540 kWh/anno
  • Risparmio: 230.176 kWh/anno = 78%
  • Periodo di esecuzione delle opere: 03/2021 – 07/2021
  • ton CO2 annue risparmiate: 42,34 ton

*dati stimati