Isola di San Servolo

Riqualificazione energetica di edifici e spazi

L’Isola di San Servolo, antico manicomio della città e oggi moderno centro congressuale, è di proprietà della Città Metropolitana di Venezia e ospita convegni, seminari, eventi aziendali e attività culturali.

Global Power Service ha costituito con Infinity Hub SpA la società di progetto e benefit “Venice Light Year”, promuovendo in project financing la riqualificazione energetica dell’Isola e realizzando tutte le opere previste.

La summa degli interventi, dall’innovazione al design, ha permesso a GPS di sviluppare un nuovo modello realizzativo, ripensando al modo in cui è possibile inserire i sistemi di produzione delle energie rinnovabili in un contesto ad alto contenuto storico-culturale per il benessere delle persone e dell’ambiente.

L’intervento realizzato a San Servolo è il primo progetto europeo pubblico-privato di riqualificazione energetica di immobili pubblici tramite Equity Crowdfunding, consentendo l’applicazione di tecnologie innovative per la produzione di energie rinnovabili, corpi illuminanti a LED di ultima generazione e colonnine di ricarica per mezzi nautici elettrici.

GPS ha realizzato 6 pergole ombreggianti in acciaio con colorazione Corten, 1 marciapiede fotovoltaico e 1 copertura con tegole fotovoltaiche, oltre al relamping interno ed esterno