Progetto di riqualificazione energetica

dell’università pontificia salesiana (UPS)
– Campus di roma –

UPS mette in atto la transizione energetica del Campus di Roma con un progetto che prevede la realizzazione di interventi di efficientamento energetico, la produzione di energia da fonti rinnovabili e la certificazione dei processi e degli impatti ambientali del complesso edificio/impianti.

Global Power Service cura la progettazione e la realizzazione degli impianti fotovoltaici sulle coperture dei tetti, l’efficientamento delle centrali termiche e l’iter di acquisizione della Certificazione ISO 50001.

Nel complesso il Progetto consentirà ad UPS di ridurre i consumi ed i costi energetici oltre a garantire significative riduzione delle emissioni di CO2.

L’Università Pontifica Salesiana (UPS) è un’Istituto di Diritto Pontificio dipendente dal Vaticano, con sede a Roma. Qui sono presenti le facoltà di Teologia, Filosofia, Scienze dell’Educazione, Lettere e Scienze della Comunicazione Sociale.

Le 3 aree di intervento per la riqualificazione
energetica del Campus

1

2

3

IMPIANTI FOTOVOLTAICI SULLE COPERTURE DEGLI EDIFICI

EFFICIENTAMENTO DELLE
CENTRALI TERMICHE

IMPLEMENTAZIONE CERTIFICAZIONE SGE ISO 50001

1. IMPIANTI FOTOVOLTAICI SULLE COPERTURE DEGLI EDIFICI

Il nuovo Impianto Fotovoltaico sarà installato sulla copertura di 4 edifici ed avrà una potenza totale di 260 kWp che garantiranno una produzione di 355.000 kWh/anno.

L’intervento, oltre a fornire energia 100% green, permetterà ad UPS di non immettere in atmosfera 140 ton/anno di CO2.

HIGHLIGHTS DELL’INTERVENTO

Potenza totale impianto in kWp

m2 totali di superifici captanti

ton/anno di CO2 risparmiata

NEL CAMPUS SI APPLICHERà IL CONCETTO DI

“comunità energetica”

Tutti gli edifici condivideranno l’energia 100% green prodotta dall’impianto fotovoltaico, garantendo l’assorbimento istantaneo dell’elettricità prodotta senza sprechi, provvedendo al fabbisogno effettivo di ogni stabile attraverso una solo cabina di media tensione.

2. EFFICIENTAMENTO DELLE CENTRALI TERMICHE

Il progetto prevede la riqualificazione delle centrali termiche con caldaie ad alta efficienza energetica per una potenza complessiva di 3,25 MW.

I nuovi sistemi garantiranno una riduzione dei consumi pari a 25.000 smc/anno e contribuiranno a non immettere in atmosfera 92 ton/anno di CO2.

HIGHLIGHTS DELL’INTERVENTO

Potenza totale impianto in kWt

centrali termiche riqualificate

ton/anno di CO2 risparmiata

OBIETTIVI DELLA RIQUALIFICAZIONE

– Maggiore efficienza
– Innovazione dei sistemi di controllo:

  • sistemi di misurazione delle performance energetiche che rispondono agli standard ISO 50001;
  • razionalizzazione efficiente dei dispositivi di controllo del sistema edificio/impianto;
  • aumento livelli di performance nel tempo.

3. IMPLEMENTAZIONE CERTIFICAZIONE SGE ISO 50001

Lo Standard Internazionale ISO 50001 Sistemi di Gestione dell’Energia (SGE) è stato istituito con lo scopo di supportare le organizzazioni nel risparmio economico, utilizzando l’energia nel modo più efficiente possibile, contribuendo a conservare le risorse (energetiche) e ad affrontare i cambiamenti climatici.

La sostenibilità ambientale è un tema globale e un obiettivo imprescindibile per tutte le Organizzazioni. L’Università Salesiana, attraverso la declinazione di una propria Politica di Sostenibilità, si assume un impegno formale rispetto al raggiungimento dei propri obiettivi e traguardi energetici, adottando lo Standard Internazionale ISO 50001 per migliorare le prestazioni energetiche della propria organizzazione e ridurre l’impatto che i consumi dell’ateneo hanno sull’ambiente.

Il metodo Plan-Do-Check-Act (PDCA) previsto dalla Certificazione 50001 per la definizione del Sistema di Gestione dell’Energia (SGE):

  • Plan: stabilire le baseline energetiche delle attività di UPS, definendo gli obiettivi, i traguardi e i piani d’azione necessari per migliorare le prestazioni energetiche;
  • Do: attuare un efficace piano d’azione per la gestione dell’energia;
  • Check: fornire un approccio metodologico e operativo per il monitoraggio e l’analisi delle prestazioni energetiche del patrimonio;
  • Act: migliorare continuamente le prestazioni energetiche del patrimonio con l’obiettivo che il SGE diventi una parte integrante della politica energetica dell’Università e parte integrante delle operazioni quotidiane relative al management energetico.