Ci siamo.
E’ partita ufficialmente il 24 Febbraio 2021 la campagna di Equity Crowdfunding del primo progetto europeo pubblico-privato di riqualificazione energetica del complesso architettonico veneziano.
L’isola di San Servolo, già luogo d’elezione dal punto di vista naturalistico – storico – culturale – accademico è, oggi, laboratorio di una nuova frontiera della finanza sostenibile e partecipativa, oltre che di innovazione tecnologica in chiave green.

Venice Light(Y)ear, società benefit costituita da Infinity HUB e Global Power Service E.S.Co. che condurrà le opere di riqualificazione energetica, lancia la campagna di crowdfunding conferendo al progetto una dimensione corale e di condivisione educativa e finanziaria di carattere pubblico-privato.
Per partecipare all’iniziativa ti invitiamo ad accedere al portale Crowdfundme.it > crowdfundme.it/venice-lightyear

L’intervento, dal valore complessivo di € 326.000, prevede la realizzazione di opere di efficientamento elettrico e ambientale, finalizzate al risparmio energetico, all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili e alla sperimentazione di applicazioni innovative, con gestione in concessione per 15 anni. La riqualificazione prevista, oltre a migliorare la performance energetica delle strutture, contribuirà all’aumento del valore degli immobili.

Il Crowdfunding ai tempi del “Green Deal”
Di recente il crowdfunding sta assumendo un ruolo sempre più centrale nella crescita di iniziative, imprese e startup green. A livello globale, dal 2012 ad oggi, hanno visto la luce oltre 400 piattaforme di crowdfunding che operano nell’ambito della sostenibilità, evidenziando il fatto che, ormai, la riduzione dell’impatto ambientale è diventata una necessità sia per i grandi business che per le piccole aziende.

Per lanciare progetti green, raggiungendo anche molte imprese e consumatori che vogliono investire nei valori in cui credono, entra in scena l’equity crowdfunding che, grazie al potere del web e dei social media, è diventato una valida opzione di finanziamento. Gli investitori possono avere, quindi, un impatto reale nel contribuire al miglioramento del pianeta, utilizzando digital platform dedicate alla raccolta fondi verticale.

Qual è l’impegno della UE in tema ambientale
Con il “Green Deal” del 2020, l’Unione Europea ha definito una precisa strategia che guiderà le aziende nella realizzazione di una transizione energetica sostenibile entro il 2050, azzerando le emissioni inquinanti. Per raggiungere questo obiettivo sarà varato un ingente piano di investimenti, circa 1.000 miliardi di € in 10 anni, coinvolgendo in egual misura i settori energetico, dei trasporti ed edilizio.

Come si pone GPS nello scenario Italiano
Il peso della green economy è in costante crescita e la riduzione dell’impatto ambientale in termini di consumo di energia è tra gli obiettivi primari di Global Power Service.
Questa evoluzione accelera il passaggio verso un’economia sempre più verde, incentivando la nascita di campagne di equity crowdfunding.
Queste iniziative offrono, infatti, l’opportunità di mettere in campo eccellenze progettuali e tecnologie avanzate che, dialogando con una finanza partecipativa, consentono di dare sostanza al cambiamento coinvolgendo tutti gli attori della società: imprese, istituzioni, privati cittadini.

In quest’ottica, la formula dell’equity crowdfunding applicata al settore dell’efficienza energetica può fungere da volano per sviluppare un nuovo modello di impresa, a vantaggio di tutti, per il benessere delle persone